Siete pronti per "dolcetto o scherzetto"?
Domani le nostre casa saranno invase da bambini pronti a racimolare dolcetti, da streghe e da zucche. Halloween è una festa ormai diffusa anche in Italia, anche se è associata soprattutto agli Stati Uniti, pur non essendo nata lì.
Infatti Halloween ha origini antiche e affascinanti, nella verde Irlanda governata dai Celti, che festeggiavano il 31 ottobre il loro capodanno. L'etimologia è associata alla forma contratta di All Hallows' Eve, ossia la vigilia di tutti i Santi. La scelta dei Celti era dovuta all'importanza che essi attribuivano al lavoro dell'allevamento di bestiame, che scandiva i loro ritmi di vita; con l'arrivo dell'inverno, infatti, i pastori riportavano a valle le greggi e questo passaggio alla stagione fredda e buia veniva celebrato con lo Samhain, che in gaelico significa fine dell'estate.
Il tema della festa era la morte, quella della natura, che non dà frutti, e degli spiriti richiamati da Samhain; essi si riunivano ai vivi, sovvertendo, per un solo giorno, le leggi della realtà. I Celti organizzavano raduni nei boschi, indossando maschere spaventose ed effettuando sacrifici animali; a questi riti seguivano tre giorni di festeggiamenti, per spaventare gli spiriti. Altra tradizione ripresa dagli Irlandesi è quella di accendere luci fuori dalle case; veniva lasciato del cibo, affinché le anime dei defunti, rifocillate, non facessero scherzi: da qui la domanda fatidica: 'Trick or treat?'
E voi festeggerete Halloween? Vi piace questa festa?

Commenti
Posta un commento