Cinema, mon amour! Wonder Woman
Titolo: Wonder Woman
Regia: Patty Jenkins
Anno: 2017
Genere: Azione, Avventura, Fantasy
Trama
Diana, principessa delle Amazzoni, è cresciuta protetta dal mondo esterno nell'isola di Themyscira; ha dovuto sottoporsi a duri allenamenti, per scoprire le proprie capacità, la propria forza interiore e superare i propri limiti.
Un giorno la pace dell'isola viene devastata dall'arrivo dei cattivi, i Tedeschi, che inseguono Steve Trevor, combattente valoroso (e belloccio, il che non guasta!); siamo in pieno conflitto mondiale e Diana, pur osteggiata dalla madre, decide di seguire Steve per porre fine alla guerra e riportare la pace sulla Terra, contro il volere di Ares.
Diana è molto più forte di ogni uomo che incontri, è sicura di sé, colta; è quello che ogni donna vorrebbe essere e combatte per essere ogni giorno.
Ha una morale forte ma, pur mantenendo fiducia negli uomini e nelle loro capacità di fare le scelte più giuste, anche Diana vacilla, ha dei dubbi sulla sua scelta.
Senza fare spoiler, Diana rimane al fianco della razza umana per lottare contro i Tedeschi che vogliono creare un'arma di distruzione di massa senza precedenti.
Che cosa mi è piaciuto
La pellicola ha una forte componente ironica, nei dialoghi trovano spazio anche doppi sensi e ambiguità alle quali finora ci aveva abituato la Marvel.
L'impronta della regia è fortemente femminile, Diana è un'eroina che odia i fronzoli e va oltre le apparenze; è coraggiosa e forte come e più di un uomo, ma è dolcemente femminile e sensibile.
Un personaggio che porta molto bene i suoi 75 anni.
Il film pone un forte accento sulla questione morale dell'opposizione alla guerra e sulla possibilità, per ogni uomo e donna, pur privo di poteri mitologici, di poter diventare un eroe.
Che cosa mi ha convinto meno
Nel finale, ho trovato un po' banali i dialoghi.
Curiosità
La meravigliosa isola di Themyscira è più vicina di quanto si pensi; le scene sono state girate nella meravigliosa costiera amalfitana.
Il film negli USA sta per superare gli incassi di Guardiani della Galassia Vol. 2; l'eroina si appresta a diventare il successo dell'estate 2017 e al momento è al secondo posto per incassi dell'intero anno.


Commenti
Posta un commento