Più libri più liberi 2016
Più libri più liberi-Caffè Letterario
Ieri sono stata al Palazzo dei Congressi di Roma, in zona Eur: lì si tiene, ogni anno, la Fiera della piccola e media editoria, meglio conosciuta con il nome di Più libri più liberi.
Dalla mattina fino alle ore 22 si può assistere a una serie di eventi culturali, laboratori, incontri con gli esperti del settore, oltre che visitare gli stand delle case editrici meno blasonate.
Ieri ho assistito a una serie di eventi: il primo, che si è tenuto alle 12 presso il Caffè Letterario, è stata la lettura di alcuni brani tratti da Alice nel paese delle meraviglie. Ospiti dell'incontro erano Anna Foglietta, Vanni Santoni e Flavia Gentili.
Anna Foglietta, voce narrante, è nota al grande pubblico come attrice a tutto tondo; è al cinema con il film Che vuoi che sia (qui vi lascio il link della mia recensione: http://lastanzadielizabeth.blogspot.it/2016/11/cinema-mon-amour-che-vuoi-che-sia.html), al teatro con una piece dedicata ad Alda Merini (http://www.teatroeliseo.com/eventi/la-pazza-della-porta-accanto/), sul piccolo schermo con l'adattamento della pellicola tratta dal film di Pif (http://www.raiplay.it/programmi/lamafiauccidesolodestate-laserie/).
La sua voce camaleontica, che passa dai toni infantili della protagonista, alla voce stentorea del Blucaliffo, rende giustizia a un classico ancora oggi attuale, dalla forza straordinaria.
I tre ospiti dell'evento: Anna Foglietta, Flavia Gentili, Vanni Santori.
Alice è una bambina, eppure ha il coraggio di inseguire l'ignoto, di avventurarsi in luoghi che non conosce, per sconfiggere la noia di una afosa giornata di lettura con la sorella maggiore; una piccola donna moderna, specialmente per i tempi in cui l'opera è stata presentata.
Vanni Santoni, scrittore, sottolinea questa straordinaria forza di Alice, ricordando come il fantasy debba molto alla bambina con il grembiule azzurro: infatti il suo libro (https://www.ibs.it/risveglio-terra-ignota-vol-1-libro-vanni-santoni/e/9788804632078) ha per protagonista una donna forte e coraggiosa, Ailis, poco più di una bambina, ma pronta, come un guerriero, a combattere per ritrovare la sua amica rapita. In un mondo di libri fantasy dove gli uomini sembrano fare ombra alle donne, Alice è ancora più presente e pronta che mai a farsi strada come esempio per tutte noi.



Commenti
Posta un commento